La libertà di Neo’Woah!
Questo saggio scritto da Michael Mckenna, professore di filosofia e di religione dell’Ithaca College, indaga e fa luce su un aspetto molto importate, un aspetto che permette di comprendere al meglio il film dei fratelli Wachowski, la libertà. Il nostro collaboratore SeraphAngel, come da sempre ci ha abituati, anche in questo caso non si è limitato a tradurre l’importante saggio bensì l’ha corredato di interessantissime note e considerazioni personali. Chi meglio potrebbe introdurre questo trattato se non lo stesso traduttore’ Dunque leggiamo direttamente dalle parole di seraph la giusta introduzione all’articolo in questione:
Questa tematica molto rilevante, il concetto di libertà, è presente in vari punti del film da me individuati; è essenziale capire ‘chi’ ha fatto ‘una scelta’ liberamente. E’ molto importante che Neo scelga liberamente di prendere la pillola rossa e non la pillola blu ‘ si legge nel testo, e secondo la mia opinione questa è una chiave di volta del film dei fratelli di Chicago. Perché Morpheus non spinge e non costringe in nessun modo quello che secondo lui è l’Eletto a prendere la pillola rossa, non gli suggerisce di prenderla per conoscere la verità. Morpheus dice a Neo solo queste parole:
Morpheus: E’ la tua ultima occasione; se rinunci non ne avrai altre…
Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai
Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio
Come l’autore stesso afferma nella sua breve introduzione molti sono i film con intento filosofico, ma secondo me The Matrix li supera tutti, poiché è ricchissimo di contenuti appartenenti a varie correnti filosofiche, non solo esclusive della filosofia Occidentale bensì, anche se in minor misura, di quella Orientale.
Dopo una piccola ma importante precisazione, cioè che l’articolo tradotto, esattamente come molti saggi presenti nella sezione filosofia del sito ufficiale, analizza esclusivamente solo il primo film della trilogia, non mi resta che auguravi buona lettura. Dunque che aspettate aprite la vostra mente e correte a leggere ‘La libertà di Neo’Woah!’.