Linux Revolution
Finora SuSE ha consentito l’installazione da FTP. Ora, invece, permette di scaricare l’immagine DVD dell’intero sistema operativo SuSE 9.2, in modo che sia possibile avere a disposizione la migliore versione Linux del momento, utilizzabile da chiunque metta mano a Linux anche per la prima volta. Per maggiori info, andate su Suse.com e se volete scaricare l’iso da 3.2 gb vi sconsiglio i server americani. Sebbene più veloci, alcuni non consentono il resume quando si cambia IP, il che risulta noioso quando si è arrivati al 50%. Ai più esperti consiglio di leggere le specifiche di 9.2 per avere un’idea di quanto ricca sia questa distribuzione.
Notizia ancor migliore è quella che arriva da Patrick Volkerding, patron della Slackware. Pare infatti che il ramo di sviluppo della 10.1 sia in fase di beta e che si stia dimostrando molto stabile. E addirittura già si parla di Slackware 11. Comunque dal changelog (accessibile a questo indirizzo) è possibile leggere le prime info interessanti, quali la presenza del kernel 2.6.10 e di kde 3.3.
Peraltro c’è da calcolare che reiser4, il nuovo filesystem finanziato dalla d.a.r.p.a., nonostante sia ritenuto ancora instabile, viene utilizzato ampiamente già da qualche mese senza che sussistano particolari problemi. Non c’è che dire… un gran bell’inizio d’anno per il pinguino!
Un’ultima cosa. Per chi non lo sapesse, è disponibile un clone open source di office, Open Office (raggiungibile al sito openoffice.org), sia per Linux che per Win. Per chi ha un’attività lavorativa e non è in pssesso di licenza, questa è un’ottima possibilità per aggirare la legge senza violarla. Basteranno pochi giorni e non si percepirà più la differenza!
Speriamo che tutto questo porti ad un maggiore equilibrio nel mondo informatico, attualmente troppo attento al profitto e ai copyrights (principalmente a causa di Microsoft) che ad incentivare la ricerca scientifica.