Matrix al Festival della scienza di Genova
Nel parterre delle autorità per il taglio del nastro di questa quinta edizione anche Danielle Gattegno Mazzonis, sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria, Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova, e il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Gaetano Bignardi. Anche quest’anno la manifestazione si presenta con numeri da record: 530 eventi in 13 giorni, 650 animatori, 13 Comuni liguri coinvolti. L’obiettivo prefissato è superare i 250.000 visitatori della scorsa edizione.
Tra le mostre e i laboratori ospitati da Palazzo Ducale – Vulcani: esplosioni ed effusioni, a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Le Meraviglie della Scienza, a cura dell’Università degli Studi di Genova, CNR/PSC e INFM, I laboratori di MateFitness ‘ EtnoMatematica. Di grande impatto la mostra Tomorrow. Il futuro sensibile ‘ realizzata con il contributo di Enel e di National Geographic Channel (canale 402 di Sky), nel Palazzo della Borsa di Genova – che unisce arte e scienza nel sogno di un futuro sostenibile. La gigantesca installazione dell’artista Michelangelo Pistoletto, dal titolo Mela reintegrata, al cuore dello spazio e del percorso espositivo, che evoca un paradiso perduto e da ricostruire è affiancata a strumenti robotici, al video Paradise dell’artista cinese Yi Zhou, che mette in movimento disegni tridimensionali, fino ai possibili sviluppi della rete con Second Life. Altra tappa suggestiva quella alla mostra Life. Un viaggio attraverso il tempo, galleria degli scatti esposti per la prima volta in Italia del fotografo globetrotter Frans Lanting, allestita alla Darsena ‘ Edificio Caffa e realizzata con il contributo di ERG. Insomma tantissimi invitanti appuntamenti da non farsi sfuggire.
Ma adesso passiamo a ciò che più interessa al popolo di Zion:
Dal 25 ottobre al 6 novembre, dalle ore 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi, presso lo Spazio Telecom di Piazza delle Feste, Area Porto Antico, si terrà la mostra ‘Gli Effetti Speciali Cinematografici: un viaggio interattivo dentro il cinema’.
Dunque se volete rivivere da protagonisti le scene più emozionanti del vostri film preferiti e scoprire i segreti tecnologici che ne hanno determinato la spettacolarità. Progetto Italia vi farà vivere un viaggio immaginario dentro il cinema per comprendere e sperimentare gli effetti speciali e le tecnologie innovative di alcuni dei film più amati dal pubblico. Un percorso interattivo e divertente che parte dagli anni ’30 con la prima versione di King Kong, fino alle innovazioni degli anni 2000, Matrix e Happy Feet. Tra gli effetti speciali che il pubblico può sperimentare, la videocomunicazione immersiva (fornita da Telecom Italia Lab) per ‘entrare’ nel film Matrix e ‘videocomunicare’ con l’esterno seguendo la storia del film oppure la motion capture, la sofisticata tecnologia che ha fatto ballare e cantare Mambo e gli altri simpatici pinguini di Happy Feet. Infine un sorprendente sguardo sul futuro con un vero cinema dove sarà possibile vedere un montaggio inedito di immagini in tre dimensioni realizzato in esclusiva per lo Spazio Telecom.
Padrino dello Spazio Telecom è stato Carlo Rambaldi, che lo ha inaugurato personalmente giovedì 25 ottobre alle ore 12.00, mentre la partecipazione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, ha avuto un ruolo attivo anche alla mostra sugli effetti speciali cinematografici: «Quest’anno mi hanno detto che devo recitare in Matrix accanto a Keanu Reeves», scherza Mussi. In effetti, tra le installazioni curate da Paolo Cucco, che ripercorrono alcuni dei film più celebri della storia del cinema (da King Kong a Ben Hur, fino al capolavoro dei fratelli Wachowski) il Ministro si è trovato nel bel mezzo di un combattimento virtuale con i protagonisti del film. E non ha lesinato la battuta a proposito della grinta necessaria a battersi: «basterebbe pensare ai tagli alla ricerca, quello potrebbe essere un buon stimolo».
Qui trovate il sito del Festival della scienza di Genova, qui invece trovate il sito del Progetto Italia mentre qui potete scaricarvi il pdf su Matrix e la video comunicazione immersiva.