Matrix e il Satanismo
Vi starete chiedendo sicuramente quale sia il nesso fra i due argomenti. Vi starete certamente chiedendo se nel momento in cui ho scritto questo pezzo avessi alzato un po’ troppo il gomito. Vi starete oltremodo chiedendo se io sia in effetti un pazzo.
Le vostre domande sono estremamente legittime se non sapete nulla di satanismo moderno. Chiariamo subito una cosa: se credete che il satanismo consista in profanazioni di tombe e sacrifici di animali o bambini, siete completamente fuori strada. Gli atti osceni da me citati non rispecchiano affatto l’essenza del satanismo e non fanno altro che offuscare l’immagine di una filosofia che ha origini nella notte dei tempi. Facciamo crollare un altro falso mito: quello secondo il quale i satanisti adorebbero Satana. Niente di più falso. Essi sono i primi che ne negano l’esistenza assieme a quella di Dio. Se non c’è Satana, allora perché esiste il satanismo’ La risposta è in un concetto che può sembrare ambiguo, ma fondamentale: i satanisti non adorano Satana, ma lo onorano in quanto ideale.
Torniamo però al titolo dell’articolo. Ora partirò con una serie di similitudini fra Matrix e la dottrina maledetta. Se qualcosa non vi è chiaro, vi consiglio di cercare in rete il Compendium Daemonii, e-book scovato da me qualche mese fa e che mi ha, al pari di Matrix, aperto la mente.
Secondo i Satanisti esistono al mondo due categorie di persone: i dormienti, e i dannati. La prima categoria di persone è formata da coloro che accettano quello che vedono, che non conoscono la verità, che vivono tranquilli e condizionati da tutto ciò che li circonda. I dannati invece sono coloro che credono che tutto sia possibile, che conoscono la verità e che non sono condizionati minimamente da ciò che li circonda. Qualcuno di voi sta forse pensando alle pillole azzurre e rosse’ Altro particolare: chi è dormiente non potrà mai diventare un dannato e viceversa. In Matrix Morpheus rivela a Neo che indietro non si può tornare, e, con riferimento al programma creato da Mouse, che ci sono persone talmente assuefatte al sistema che combatterebbero per difenderlo. Inoltre vi siete mai chiesti perché Morpheus e Co non propongono la scelta delle pillole a tutti, ma solo a individui osservati in precedenza’ Semplice: coloro che scelgono la pillola rossa in realtà l’hanno già scelta nel momento in cui si accorgono che c’è qualcosa nel mondo che non quadra.
ORACOLO: La scelta l’hai già fatta, tu sei qui per capire le ragioni di quella scelta.
Nello scontro fra Morpheus e Neo, il primo ordina al secondo: “non pensare di esserlo, convinciti di esserlo!”. Questo è un punto cardine del Satanismo: ognuno è ciò che crede di essere. Ti ritieni peggio del barbone alla stazione’ Sta sicuro che lo diventerai!
Prima del salto Morpheus dice a Neo “Sgombera la tua mente”. Questo è un passo fondamentale per diventare satanisti: bisogna liberare la mente da tutti i condizionamenti che la società impone, i falsi piaceri, i falsi peccati, i dogmi ed essere semplicemete se stessi. Solo in questo modo si può raggiungere la felicità (Temet Nosce). Per questa ragione è più satanista chi ascolta musica classica perchè la ama, rispetto a chi ascolta Marylin Manson solo perchè “anche gli altri satanisti lo ascoltano”.
Alla fine del primo film, quando Neo sconfigge Smith, lo fa perchè si è reso finalmente conto che non esistono limiti alle capacità umane e che ciò che prima si pensava impensabile è in realtà realizzabile solo perchè nessuno ci aveva mai provato prima (“E’ per questo che avrò successo”).
Per i satanisti chi “risveglia” i dannati è Lucifero, colui che porta la luce, colui che nella Genesi biblica fece scoprire la verità ad Adamo ed Eva, e per questo scacciato dal Paradiso Terrestre. Il Lucifero di Neo è sicuramente Morpheus, ma a qualcuno di voi forse è venuto un dubbio: se io avessi ragione, e i Wachowski avessero premeditato tutto, perchè avrebbero affibbiato il nome di (Lu)Cypher al personaggio meno Satanista del film, quello che preferisce tornare ad essere dormiente scordandosi la verità’ Paradossalmente, è proprio in questo errore che risiede la forza di questa filosofia. Questo errore dimostra semplicemente che Larry ed Andy non sanno nulla di Baphomet (simbolo della Sapienza e quindi del satanismo), dannati, dormienti etc. Ma allora come hanno fatto a realizzare un film del genere con quest’infinità di riferimenti ad una dottrina della quale non hanno mai sentito parlare’ Per la semplice ragione che il satanismo non ha bisogno di essere letto per prenderne coscienza, questa filosofia nasce dalle menti di coloro che possiedono nel cuore la Nera Fiamma, e per questa stessa ragione vivrà finché ci sarà l’Uomo. Possono chiudere siti, denunciare associazioni sataniste o bruciare tutti gli scritti di LaVey e Crowley. “L’anomalia è sistemica”, direbbe l’Architetto.
Diabolicamente vostro
LuCypher