Matrix Online: il 4° episodio della Saga
In effetti, che il Mmorpg rappresentasse la potenziale diretta prosecuzione della storia, oltre ad essere facilmente intuibile, venne ufficializzato tramite news e speciali, ma ciò che i Bros. sembrano voler sviluppare è molto più di un semplice multiplayer di rete, appetibile solo ad estremi fanatici della matrice o del video-giocare.
Un ulteriore tassello multimediale della vicenda sta prendendo forma, ma il suo aspetto è tutt’altro che limitatamente video-ludico.
Indubbiamente, affascina la scelta della fazione d’appartenenza (tra umani, macchine ed esuli) e l’utilizzo/creazione della propria immagine residua, soprattutto se si tien conto che il tutto è realizzato esattamente come nel film, tramite connessione. Altrettanto, l’accrescimento delle proprie tecniche di combattimento in base all’esperienza di gioco, sino ai livelli dei nostri beniamini. Nonché, la possibilità di influenzare direttamente l’andamento degli eventi matriciali.
Ma le maggiori soddisfazioni sembrano provenire direttamente dall’aspetto puramente cinematografico del progetto.
Dichiaratamente aperta la possibilità di visionare nelle sessioni di gioco importanti luoghi e personaggi della saga, in versione digitalizzata. Altrettanto chiara, la suddivisione delle tre fazioni principali, in piccole bande magistralmente caratterizzate attraverso usi, costumi e scopi totalmente intrisi delle stesse simbologie e tematiche a noi tanto care.
Ma il piatto forte sembrerebbe maggiormente rappresentato dall’intenzione di trasmettere, ad intervalli regolari, veri e propri minifilm che serviranno ad esporre nuovi importantissimi avvenimenti. Quest’ultima importante prerogativa, seppur spesso accennata, non aveva mai trovato conferme ufficiali, se non fino a pochi giorni fa, quando sia sul sito personale di Collin Chou (Seraph), che sul sito ufficiale di Matrix Online, sono apparse alcune dichiarazioni in merito all’ingaggio di alcuni famosi attori (tra i quali il mitico Fishburne).
Certamente, siamo ancora a livello di indiscrezione, ma se le intenzioni dei Wachowski sono quelle di creare il quarto episodio, non potevano certo deludere quell’immensa schiera di fans, le cui aspettative sono maggiormente improntate sull’aspetto filmico.
Concludendo, la prosecuzione della storia sta sempre più concretizzandosi e la sua forma sarà
probabilmente quella di un moderno ed innovativo film multimediale… Matrix 4 è alle porte, che aspettate a connettervi’