Matrix: Simbologia del Déjà-Vu – Parte I
Matrice quindi, dicevamo, utilizzata dai loro creatori anche alla stregua d’immenso contenitore tracimante citazioni a film, fumetti, cartoon, anime, manga. Riadattate, elaborate, migliorate, parzialmente stravolte… ci sono proprio tutte le scene fondamentali delle opere che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria dei Wachowski, ma anche in quella dei loro spettatori tipo.
Inoltre talune citazioni, essendo poste in un contesto concettuale superiore rispetto a quello d’origine, evidenziano sia una grande capacità realizzativa, sia una notevole maturità dei registi nel saper valutare le potenzialità di un atto creativo, indipendentemente dalla categoria d’appartenenza (come nel caso degli “Hong Kong Movies”).
Tale sorta di devozione potrebbe essere erroneamente confusa con un mero tentativo di scopiazzatura tipico dei b-movie o dei kolossal privi d’idee, ma il dubbio svanisce proprio grazie alla (seppur criptata) preventiva chiarificazione che i registi pongono nel déjà-vu di Neo. Da qui la nascita di una sorta di caccia al tesoro che genera una virtuale intesa tra i registi ed il pubblico maggiormente ricettivo.
Concludendo: magari mentre stavate guardando Matrix, vi sarete detti “questa scena l’ho già vista!”… magari era rimasta nei meandri della vostra mente, ma non ricordavate dove e in che occasione… ma la sensazione era forte, come una sorta di déjà-vù. Non vi eravate sbagliati!
Nessuna descrizione può essere più esplicativa delle immagini allegate qui di seguito:
Trinity – Karate Kid
Il senso di “già visto” che avevate ogni qual volta Trinity eseguiva la sua mossa più letale
era giustificato; infatti i Wachowski l’hanno presa direttamente dal film Karate Kid di
cui sono certamente fans.
Pugno d’incontro
Avevate una strana sensazione di déjà-vu nella scena del pugno d’incontro tra Neo e l’agente Smith’
I Wachowski, cultori di film e cartoon, hanno impresso nella loro pellicola un tipo di scontro classico dei movie e anime action: il pugno d’incontro tra acerrimi rivali.
(In Rocky i pugni si sprecano, ma quello qui riportato avviene al termine della pellicola ed è enfatizzato da un fotofinish e da un gradevole effetto visivo che tramuta il fotogramma in disegno)
Gli Apu (Armored Personal Unit)
Altro déjà-vu: gli A.P.U. (mezzi da combattimento robotici) sono un chiaro riferimento a film e anime di cui i Bros. sono fanatici.
Ecco i mech di Matrix:
Ecco alcuni esempi presi da tre film differenti:
Pugni a velocità incredibili
La capacità di combattere a velocità incredibili vi dava un senso di “già visto”‘
Certo… i registi hanno fatto sicuramente riferimento agli anime, uno su tutti “Ken il Guerriero”.
Ecco alcuni fotogrammi nei quali l’agente Smith
e Neo colpiscono l’avversario a velocità incredibili,
simili ai cento pugni d’Okuto di Ken Shiro.
Ed ecco qui riportati alcuni esempi di velocità d’esecuzione delle mosse tipiche dei
manga e anime dedicati al mondo di “Ken Shiro” e di “Dragon Ball”.
Per stavolta è tutto, l’appuntamento è per la prossima settimana con le similitudini tra Neo e, udite udite, Superman! STAY TUNED! 😉
PS= si ringraziano gli utenti del forum per la loro collaborazione nell’individuazione dei vari dejà-vu.