WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Blog // Matrix: Simbologia del Déjà-Vu – Parte II


Neo come Superman

Probabilmente è il più mirato dei déjà-vu; infatti oltre ad essere un cult-movie che i Bros. non si sarebbero mai lasciati sfuggire, è importante sapere che i Wachowski, prima di realizzare la Trilogia, scrissero la sceneggiatura di “Assassins” e la vendettero a Joe Silver che divenne in seguito produttore di Matrix. Il film interpretato da Stallone e Banderas fu diretto da Richard Donner, regista anche di Superman del ’78 della Warner Bros, casa che produsse lo stesso Matrix.

Che Neo voli come Superman è palese, infatti in Reloaded lo stesso Link lo dice chiaramente, ma i fotogrammi riportati qui di seguito ci fanno capire con quanta maniacale precisione essi hanno voluto far rivivere il mito del supereroe per eccellenza nella matrice.

Quando Neo vola sopra la terra in lontananza si vede la luna, invece quando Superman sorvola la terra si vede il sole. Due fotogrammi allo stesso tempo simili ma contrari, mondo allo specchio’

Altre immagini che fanno notare similitudini tra il volo di Superman e quello dell’Eletto.

SuperNeo, un salvataggio al volo

Neo accorre per salvare Trinity dalla caduta, un altro déjà-vu’

Sia Trinity che Lois precipitano da un grattacielo anche se in modi differenti.

Ma ecco finalmente il nostro eroe!

SuperNeo, un salvataggio non proprio tempestivo


Un super déjà-vu!
Come si può vedere dai fotogrammi qui riportati(non affiancati nel preciso ordine cronologico, ma per somiglianza), le similitudini tra Neo e Superman sono quanto meno strabilianti.

Inoltre si può notare come l’effetto ‘Mondo allo specchio’ permeante la matrice, sembri essere presente anche in questo déjà-vu. Infatti mentre Neo sta uscendo (grattacielo che esplode) divincolandosi tra le fiamme e il calore per salvare Trinity, Superman sta entrando (viscere della Terra) divincolandosi tra le fiamme e il calore per salvare Lois Lane.

Entrambi non riusciranno in un intervento tempestivo ed infatti dovranno agire in modi particolari per resuscitare le proprie amate.

Una strana coincidenza:

I più noti(soprattutto negli USA),
attori che impersonarono
Superman in calzamaglia
avevano un cognome molto
simile a quello di Keanu Reeves:

– Keanu Reeves ‘ George Reeves ‘ Chistopher Reeve –


Zion come Dune


Una altro cult movie fantascientifico, pane quotidiano per i Wachowski, un altro logico déjà-vu.

Panoramica dei Fremen di Dune e del popolo di Zion accorsi ad ascoltare l’incitamento del proprio leader.

Paul Muad’dib e Morpheus di fronte alla folla di ribelli.

Anche per stavolta è tutto, l’appuntamento è per la prossima settimana con le similitudini tra Matrix/Predator e Matrix/Terminator. STAY TUNED! 😉

0 Comments ON " Matrix: Simbologia del Déjà-Vu – Parte II "

Comments are closed.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com