Paul Chadwick intervista i fratelli Wachowski
Paul Chadwick: Cosa vi aspettate di vedere da Matrix Online’
Fratelli Wachowski: Le nostre aspettative sono alte, forse eccessive, ma soltanto perché siamo ansiosi come ogni altro giocatore per un MMO ben riuscito. Ovviamente la cosa più importante che stiamo cercando di fare è di renderlo divertente, a tal punto da attirare noi stessi a giocarlo. Ora, l’idea di base dei MMO, un gran numero di giocatori connessi allo stesso “mondo onirico generato al computer,” è più interessante dei giochi stessi. Speriamo che Matrix Online diventi così.
Paul Chadwick: È difficile, dopo aver generato meticolosamente la Trilogia di Matrix scena dopo scena, sottoporre la vostra creazione alle eccentricità di un MMO, dove il comportamento imprevedibile del giocatore è la regola’
Fratelli Wachowski: “Le eccentricità di un MMO dove il comportamento imprevedibile del giocatore è la regola,” è la motivazione che ci ha spinti a farlo. Le nostre pellicole non sono mai state pensate per un pubblico passivo. Sono stati fatti già abbastanza film di quel genere. Volevamo che il nostro pubblico dovesse lavorare, dovesse pensare, dovesse realmente partecipare per goderle a pieno. Questa può essere la motivazione per la quale, nonostante ci piacciano i film, giochiamo moltissimo (come nei tempi del crepa-crack-den).
Il gioco cattura la mente attivamente mentre la maggior parte dei film generici (quelli che solitamente guardiamo) sono destinati a provocare la minima attività cerebrale possibile. Tieni conto che i film in cui tutti sanno esattamente che cosa stia per accadere sono quelli che fanno la maggior riuscita economica.
Tuttavia il fatto che i film su Matrix siano tra i tre film per adulti di maggior successo nella storia (nonostante quello che vorrebbero farci credere gran parte dei media), suggerisce l’idea che ci siano altre persone come noi. Quelle sono le persone, le persone che ci hanno pensato, che ci hanno lavorato, per le quali in sostanza abbiamo fatto la trilogia ed ora è assolutamente giusto per noi far ereditare loro la storyline. Per noi è straordinariamente emozionante l’idea di guardare la nostra creazione che si evolve grazie a questo nuovo strumento in sviluppo radicale dentro un ambiente virtuale, che a parer nostro ha la potenzialità di combinare i migliori attributi dei film e dei giochi, di sintetizzare i reality TV con la soap, gli RPG e Mortal Combat.
Paul Chadwick: : La prima cosa che mi avete dato era un tema per il primo anno: La pace ed i modi in cui la gente la distrugge . Agiremo sempre così’
Fratelli Wachowski: Individualmente, sembra che la pace possa essere qualcosa di raggiungibile, ma come gruppo, la storia suggerisce infelicemente che è improbabile, se non impossibile.
Paul Chadwick: : Perché avete collaborato con la Monolith’ Perché mi avete ingaggiato’
Fratelli Wachowski: Eravamo interessati ai MMO e ritenevamo che un progresso tecnologico fosse necessario per quel genere e la Monolith sembrava stesse sul punto di una tale innovazione. Inoltre sono stati impegnati molto nella concezione di un MMO fortemente basato sul contenuto storico.
Non potevamo permetterci Alan Moore o Joss Whedon o J. Michael Straczynski o Brian Michael Bendis o… stiamo scherzando. Amiamo il Concrete (letteralmente Human Dilemma rocks! ), che è il principale motivo per cui ti abbiamo chiesto di fare un fumetto per i comics online. La tua storia ha dimostrato il tuo talento ad esplorare idee complesse in modi drammatici ed interessanti. E David Lapham era occupato.
Paul Chadwick: Giocherete anche voi’ Se sì, come potranno sapere le persone che siete proprio voi’
Fratelli Wachowski: Naturalmente. Per noi è molto più divertente se la gente non sa chi siamo, ma se state osservando potreste provare a chiedere alla darkettona cosa significa vis-à-vis.
.
-Traduzione: Neo The One, nevelatte-