Prime (povere) considerazioni su Matrix Revolutions
La “madre di Matrix” si è ormai mostrata agli occhi di tutti. Forse è una delle poche pseudo-certezze della Trilogia. Ma molti degli interrogativi fondamentali sono rimasti irrisolti. Anzi, ho come la sensazione che si sia tornati al punto di partenza…
D’altronde la “circolarità” è uno degli elementi portanti della storia. In tutti e tre i film compaiono simboli che evocano l’idea del cerchio. Anche in Revolutions. Non ci avete fatto caso’ Quando arriva il treno, non avete notato la scritta “loop”‘
Si potrebbero fare molti altri esempi, ma per il momento sto ancora metabolizzando quanto ho visto. Stasera mi godrò nuovamente il film, sperando di cogliere quanto non sono riuscito ad afferrare la prima volta.
Successivamente preparerò un documento pdf con la trascrizione dei dialoghi fondamentali di Matrix Revolutions. Non perdetelo… può esservi utile nelle vostre elucubrazioni! 😉
Vi lascio con due consigli: 1) trovate notizie sul mito della caverna di Platone; 2) leggete “Se vi pare che questo mondo sia brutto” di Philip K. Dick.
Presto metterò insieme le idee per elaborare un’interpretazione plausibile del film. O meglio, una delle tante 😀