Speed Racer al Civita Film Festival.
Tre giorni di cinema e motori. Due passioni in un unico appuntamento, il Civita Film Festival, in programma dall’11 al 13 giugno a Civita di Bagnoregio (Viterbo), prima rassegna internazionale di cinema dedicata ai “motori” nei film, dalle moto agli aerei passando da auto e bolidi fino alle più fantasiose macchine per eroi del grande schermo, tra viaggi e gare a gran velocità. Dalla ribelle corsa di Gioventù bruciata alla lunga fuga di Thelma & Louise, dal Maggiolino tutto matto alle avventure di Saetta McQueen, ma anche Christine – La macchina infernale fino ai più tecnologici Transformers passando per i vari Fast & Furious, Giorni di tuono, Mission Impossibile III, The Death race ma anche Il vigile, Starsky e Hutch, The Aviator, Gran Torino e I diari della motocicletta. Rimanendo su due ruote, si comincia però con un doveroso omaggio a Dennis Hopper e al suo Easy Rider (1969) con l’esposizione della mitica Harley Davidson protagonista del film.
Guarda il trailer a questo link: http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/film/auto-al-cinema-al-civita-film-fest/24990332/1/1
Il programma non dà nulla per scontato, e apre la prima serata con la proiezione del primo road movie italiano, La strada, girato proprio a Bagnoregio, con cui Federico Fellini si aggiudicò il primo Oscar per il miglior film straniero. L’antico borgo della Tuscia, che oggi conta solo 10 abitanti, patrimonio mondiale dell’Unesco, è il set naturale per questo festival perché legato sia al mondo del cinema che al motorismo d’epoca. A Bagnoregio c’è infatti il Museo dell’associazione Piero Taruffi che espone materiali e cimeli donati dalla famiglia del pilota. Nel museo allestito nell’ex mattatoio sono in mostra anche gli abiti degli sposi del film La strada in previsione della ricostruzione del motocarro di Zampanò, il cui restauro è in corso e che sarà in mostra, per sottolineare ancora una volta il forte legame tra Civita, cinema e motori. Infine, nella giornata di chiusura del festival, sfilata di auto e moto d’epoca.
Tra le curiosità in cartellone annunciate sul sito, accompagnate da una ricca galleria fotografica oltre che da un dettagliato elenco delle autovetture e delle macchine usate, oltre alle corse animate di Cars (2006) di John Lasseter ci sono film d’annata a cominciare da Il cantante di jazz (1927), Kirk Douglas pilota in Destino sull’asfalto (1955) di Henry Hathaway, Faster, Pussycat! Kill! Kill! (1965) di Russ Meyer, Paul Newman in Indianapolis, pista infernale (1969) di James Goldstone, La grande corsa (1965) di Blake Edwards. Tra i titoli più recenti non mancano poi le corse clandestine con Velocità massima (2002) di Daniele Vicari, con Valerio Mastandrea, e ancora le Mini minor di The italian job (2003) di F. Gary Gray, Sin City (2005) di Robert Rodriguez e Frank Miller, Grindhouse (2007) di Quentin Tarantino, Speed Racer (2008) dei fratelli Wachowski e Gran Torino (2008) di Clint Eastwood.
Direttore artistico del Festival è Leonardo Metalli, giornalista, grande appassionato di cinema, motori e di vetture d’epoca, mentre la giuria è presieduta da Laura Delli Colli. Il Civita Film Festival prevede l’assegnazione di cinque premi, uno per ciascuna sezione, due delle quali dedicate agli amatori e ai più giovani: Film d’epoca, Ultime uscite, Spot pubblicitari, Road Movie e Sotto Controllo. La sezione Film d’epoca riguarderà titoli storici o appena restaurati, considerati capolavori della storia del cinema. La sezione Ultime uscite riguarda opere sui motori realizzate nell’ultimo anno premiando un film italiano e uno straniero. Un riconoscimento speciale verrà poi assegnato al vincitore della sezione Spot pubblicitari, che premierà il migliore spot televisivo o cinematografico dell’anno a tema. Il concorso Road Movie è riservato a filmaker italiani e stranieri che abbiano realizzato cortometraggi della durata massima di 10 minuti con tema legato al genere road-movie dando particolare rilevanza non solo ai viaggi e ai motori. Sotto Controllo infine è la sezione dedicata alla sicurezza stradale e riservata a studenti di scuole elementari, medie e superiori che potranno partecipare con qualsiasi elaborato visivo: manifesti, postcard, animazioni, videoclip, avente soggetto la prevenzione dei rischi sulla strada.
Fonte: roma.repubblica.it
Articolo di RITA CELI