V come Vendetta V come Valori.
Devo fare i miei sinceri complimenti a lo sforzo compiuto da seraph_angel vista l’immane quantità di materiale analizzato con ottimi risultati. Si passa da Sin City a The Matrix per poi transitare su The Village in modo dar risalto alla grandezza dell’opera V per Vendetta, sin dalle proprie origini fumettistiche per arrivare all’ottima trasposizione Wachowskiana. Innegabilmente non sono completamente d’accordo su tutto, ad esempio non ho apprezzato lo stimare l’estrema violenza ostentata in Sin City ed al contrario ho amato la non inseguita brutalità di The Village. Ma innegabilmente, indipendentemente dai propri gusti personali, il risultato finale di questa nuova analisi è veramente eccezionale.
Prima però di lasciarvi alla lettura dell’articolo vi espongo l’introduzione scritta dal suo stesso autore:
‘Questo mio articolo, abbastanza impegnativo, l’ho scritto riassumendo i punti chiave di alcuni degli ultimi grandi successi della cinematografia, partendo da V Per Vendetta. Impegnativo perchè ho dovuto rivedere e scomporre tutti i film che ho preso in analisi; partendo appunto dal film scritto dai Wachowski, che considero una vera perla, attraverso relazioni, analogie e tematiche con Sin City, The Matrix ma soprattutto The Village.
Seppur questo mio articolo mi abbia preso molto tempo, alla fine son molto soddisfatto di averlo scritto.
Per la parte introduttiva a The Village ha collaborato con me e quindi colgo l’occasione per ringraziare una mia grande amica, Adina G. Catucci, promettente attrice, a cui dedico questo mio scritto.
Spero davvero che vi piaccia, anche perché penso che sia il migliore che abbia scritto sinora.’
Ecco finalmente a voi V come Vendetta V come Valori , buona lettura.