Homepage :: La trilogia di Jackson :: La Trilogia di Tolkien :: I Personaggi :: Terra di Mezzo :: Gallery :: Download
Frodo
Sam
Merry
Pipino
Gandalf
Aragorn
Boromir
Legolas
Gimli
Bilbo
Arwen
Galadriel
Elrond
Theoden
Eomer
Eowyn
Faramir
Sauron
Saruman
Gollum

 

"Se con la mia vita o la mia morte potrò proteggerti, io lo farò! Hai la mia spada!"

Figlio di Arathorn e Gilraen, Aragorn è discendente di Isildur (trentanovesimo in linea diretta) e per questo legittimo erede al trono di Gondor. Dopo la morte del padre, viene portato a Imladris e accolto come figlio da Elrond. Raggiunta la maggiore età e divenuto amico di Gandalf parte per le Terre Selvagge. Tornato a Gran Burrone, appena ventenne, Elrond gli svela la sua identità e gli consegna l'anello di Barahir e i frammenti della spada di Elendil*, padre di Isildur.
Aragorn si distingue in varie battaglie contro i servi di Sauron durante gli anni successivi. Combatte al fianco dei cavalieri di Rohan, milita nell'esercito di Gondor e guida la spedizione contro i pirati di Umbar. A Gran Burrone conosce Arwen, figlia di Elrond, e se ne innamora. Ma la sua indole raminga lo spinge a rimettersi in cammino per sorvegliare e proteggere i confini della Contea.
A Brea, nella Locanda del Puledro Impennato, incontra Sam, Merry, Pippin e Frodo, il portatore dell'Anello, e li scorta alla Casa di Elrond. Qui si unisce alla Compagnia incaricata dal Consiglio di accompagnare Frodo al Monte Fato, il luogo in cui Sauron forgiò l'Anello del Potere. Combatte al fianco di Re Théoden nella vittoriosa battaglia del Fosso di Helm e comanda gli eserciti degli uomini nella lotta finale contro Sauron.

* La spada, nota come Narsil, fu forgiata da Telchar di Nogrod e andò in pezzi nella battaglia in cui Sauron perse l'Unico Anello.

Iscrizione della spada in lingua Quenya in Tengwar:

Narsil essenya, macil meletya; Telchar carnéron Návarotesse
(Il mio nome è Narsil, potente spada; Telchar mi fece a Nogrod)