Homepage :: La trilogia di Jackson :: La Trilogia di Tolkien :: I Personaggi :: Terra di Mezzo :: Gallery :: Download
Frodo
Sam
Merry
Pipino
Gandalf
Aragorn
Boromir
Legolas
Gimli
Bilbo
Arwen
Galadriel
Elrond
Theoden
Eomer
Eowyn
Faramir
Sauron
Saruman
Gollum

 

"Vorrei non aver avuto io l'Anello!"

Frodo Baggins, figlio di Drogo Baggins e di Primula Brandibuck, cugino/nipote di Bilbo Baggins, è il Portatore dell’Anello. Protagonista dell’epico viaggio che determina le sorti della Terra di Mezzo, dapprima insieme agli altri 8 della Compagnia, poi con il suo fedele amico Sam Gamgee e Gollum/Smeagol.
Rischia più volte di soccombere alla volontà malvagia dell’Anello, ma Sam è sempre lì a riportarlo sulla retta via. E quando il suo compagno non può nulla, è il destino a salvare le sorti della Terra di Mezzo. Alla fine del viaggio, infatti, Frodo si rifiuta di gettare l'Anello nel cratere e se lo infila al dito, ormai soggiogato dal suo malefico potere. L'hobbit scompare e la tragedia sembra ormai inevitabile, quando appare Gollum, che aveva seguito Frodo e Sam sin lì. La creatura riesce ad impossessarsi del suo "tesoro" (strappando il dito di Frodo con un morso), ma finisce per perdere l'equilibrio e precipitare nella Voragine del Fuoco.
La spada di Frodo, Sting (nella traduzione italiana Pungolo), è un coltello elfico rinvenuto da Bilbo Baggins in una caverna degli Uomini Neri. Ma per un hobbit, vista la differenza di altezza e corporatura, può benissimo assolvere le funzioni di una spada!

Iscrizione della spada in lingua Sindarin in Tengwar:

Maegnas aen estar nín - dagnir in yngyl im

(Il mio nome è Pungolo - sono il flagello dei ragni)